Ed eccoci arrivati al fatidico giorno del tutorial fotografico.
Prima di cominciare, una piccola e doverosa premessa:
questo gufo, come ho già detto in un altro post, non l'ho inventato io, ma ho trovato il tutorial qui:
http://www.conlemani.net/progetti_free/gufetti.pdf
Io l'ho solo un po' modificato a mio gusto e secondo le mie esigenze, per farlo diventare un portachiavi......e per trovare un posto per la mia etichetta :o)
Ora mettetevi comodi......o pronti con tutto il materiale sottomano e.....
COMINCIAMO!!!
Per chi si fosse dimenticato la lista del materiale (che potete trovare nel
post precedente), eccovi una foto d'insieme di tutto il necessario (manca solo la macchina da cucire):
Ed ora i vari passaggi:
1) segnate e tagliate i vari pezzi da assemblare nelle varie stoffe che avete scelto
Come potete vedere in quest'ultima foto, mi sono aiutata con una matita colorata per tracciare sul feltro nero il contorno della parte interna degli occhi del gufo.
2) Mettete davanti a voi tutte le singole parti che avrete ottenuto e che ora dovrete assemblare. Dovreste avere questo:
3) Prendete le due stoffe del corpo, mettetele dritto su dritto e unite e poi cucite a macchina un solo lato in questo modo:
Vedete il cerchietto verde? Bene. Con la cucitura cercate di arrivare un paio di millimetri sopra alla stoffa più piccola, così quando risvolterete il gufo, risulterà perfettamente chiuso.
4) Ora dovete cucire l'altro lato..... e faccio prima a mostrarvi come attraverso le foto, perchè a parole è un po' complicato.
Il cerchietto verde indica che dovete proseguire con la cucitura fino alla fine della stoffa. Il risultato finale lo vedete nell'ultima foto.
5) Risvoltate la stoffa, aiutandovi anche con una matita, per far uscire meglio la parte a punta. Poi piegate in avanti un po' di stoffa e fermatela con uno spillo. Questo sarà il "becco" del gufo.
6) Imbottite il tutto abbastanza per renderlo cicciotto, ma non troppo "rigido".
7) Cucite il fondo con ago e filo (non è necessario che sia in tinta, perchè poi non si vedrà) e, man mano che cucite, tirate il filo per fare in modo che il fondo si chiuda.
8) Chiudete e fermate il filo, facendo passare l'ago da una parte all'altra del fondo per alcune volte, poi annodate per bloccare il tutto.
Ed ora è il turno della COLLA A CALDO!
1) incollate tra loro i due pezzi dell'occhio ed incollate l'etichetta sulla fettuccia (nel rettangolo più largo.... ovvio che se voi avete un'etichetta di forma o dimensione diversa, dovrete adattare il cartamodello).
2) incollate il pezzo del becco (togliendo prima lo spillo....ovvio!) e poi incollate gli occhi sul corpo, ai due lati del becco.
3) incollate la base alle zampe e di seguito la parte di fettuccia con l'etichetta. ATTENZIONE! fermatevi con la colla alla fine del rettangolo più largo (quello dell'etichetta)!
4) inserite l'anellino nella fettuccia ancora libera.
5) incollate come vedrete in queste ultime foto. Mi raccomando: usate POCHISSIMA colla in questi ultimi passaggi, perchè serve solo per fissare la fettuccia al gufo, creando un "anello".
Ed avete finalmente concluso e completato il vostro gufo protachiavi!
Eccolo qui assieme a sua moglie:
Questo mio primo tutorial è concluso.
Se qualcosa non vi è chiaro, sono disponibilissima a darvi ulteriori spiegazioni via mail!
E, dopo tutte queste foto, non mi resta che salutarvi di persona:
Un grandissimo grazie a chi mi ha chiesto il tutorial e a chi è riuscito a resistere fino a questo punto.
Se qualcuno volesse cimentarsi con quest' "opera d'arte" e poi mi volesse far vedere i risultati, ne sarei più che felice! :o)
Buon weekend!
Ester
E con questo tutorial posso anche partecipare al 23° Linky Party di Topogina